Investimenti

Cosa deve contenere la richiesta?

La richiesta (scarica qui il modulo) deve essere firmata dal titolare delle azioni in originale dall'intestatario del deposito.
Al modulo di richiesta va allegata anche copia del documento d'identità in corso di validità ed il certificato di firma digitale in caso di utilizzo della PEC.

Il modulo dovrà contenere, oltre all'elenco dei codici ISIN (reperibili nella tua area riservata del sito ing.it > Portafoglio > Dettaglio titolo) su cui si intende esercitare l'opzione di rivalutazione partecipazioni, anche copia della quietanza di avvenuto versamento dell'imposta entro il termine del 15 novembre 2023. Dovrà inoltre essere indicato il nuovo prezzo fiscale delle partecipazioni oggetto della richiesta.

Le imposte sostitutive possono essere rateizzate fino a un massimo di tre rate annuali di pari importo, a decorrere dal termine indicato; sull'importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi nella misura del 3 per cento annuo, da versarsi contestualmente. Il versamento dovrai effettuarlo mediante modello F24, utilizzando il codice tributo dedicato 8057 “Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di titoli, di quote o di diritti negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione".