ATTENTO AL PHISHING! Daresti mai le tue chiavi a uno sconosciuto? Non farlo nemmeno con i tuoi codici di accesso! Leggi qui
Assicurazione

Ho una polizza Assicurazione Casa. Cosa devo fare per segnalare un sinistro?

In caso di sinistro, segui queste indicazioni:

  • denuncia subito l'accaduto ad AXA usando l'App ING o l’Area Riservata del sito ing.it;
  • conserva così com'è il bene danneggiato fino all'ispezione del perito, che sarà incaricato da AXA dopo che avrai denunciato il sinistro;
  • se hai bisogno di riparazioni urgenti che non possono aspettare l'arrivo del perito, ricordati di scattare delle foto del danno prima di effettuare la riparazione/sostituzione;
  • ricordati di farti rilasciare una fattura per il pagamento della riparazione/sostituzione, altrimenti non potrai dimostrare la spesa che hai sostenuto;
  • conserva qualsiasi altra possibile prova in tuo possesso utile a dimostrare la natura e l'entità del danno (es. scontrino di acquisto del bene sottratto, registrazioni telecamere di sorveglianza, ecc.);
  • in caso di furto o altri sinistri di sospetta origine dolosa, sporgi denuncia presso le Autorità competenti, ricordandoti di indicare AXA come assicuratore delle cose danneggiate, distrutte o sottratte.

La denuncia ad AXA va fatta entro 3 giorni dalla data del sinistro o da quando ne sei venuto a conoscenza, seguendo questi passi:

  • descrivi cosa è successo;
  • indica i beni danneggiati o sottratti;
  • allega una copia della denuncia fatta alle Autorità (nel caso sia stato necessario sporgerla);
  • allega eventuale preventivo di spesa e/o fattura, le fotografie delle parti danneggiate e ogni altro documento utile per dimostrare l'accaduto e quantificare il danno.

Quando AXA riceverà la tua denuncia del sinistro, ti invierà una e-mail con i riferimenti e le indicazioni sui passaggi successivi. Per avere informazioni sullo stato del tuo sinistro, potrai contattare AXA al numero verde gratuito 800 184 903.

Se invece hai bisogno di un professionista per la tua casa in caso di emergenza (es. idraulico, elettricista, fabbro…) o di assistenza legale (per le coperture Assistenza Legale/Tutela su internet) chiama il numero verde gratuito 800 860 019 (dall'Italia) o il +39 06 4211 5502 (se sei all'estero).