Newsroom
Notizie e informazioni di ING Italia

“Da homo risparmiatore a homo investitore: come evolvere in pochi semplici passi”

È il tema dell’evento di ING al Salone del Risparmio 2022

Quali sono i pregiudizi più comuni che impediscono alle persone di investire? Come superarli? Quali sono le regole chiave per trasformarsi da risparmiatore a investitore?

Sono questi i principali temi affrontati dall’evento di ING Italia al Salone del Risparmio 2022, la più grande manifestazione italiana dedicata al mondo degli investimenti e del risparmio gestito.

Moderato da Debora Rosciani e Mauro Meazza di Radio 24, che nel loro libro “Investire perché” hanno esplorato i bias più frequenti tra i risparmiatori quando si tratta di investire i propri soldi. L’evento ha visto la partecipazione di: Alessio Miranda, Country Manager di ING Italia, Giovanni Sandri, Country Head di BlackRock Italia e Francesco Morace, sociologo e giornalista, che ha riflettuto sull’evoluzione dei consumi e sulle diverse tipologie di investitori esistenti.

Attraverso una dinamica interattiva, è stato chiesto ai circa 300 partecipanti – tra sala e streaming – di esprimere la loro opinione rispetto ad alcuni dei pregiudizi più comuni: dall’importanza di essere esperti per investire, all’imprevedibilità dei mercati, alla necessità di mantenere molta liquidità sul conto per gestire gli imprevisti, fino alla difficoltà di trovare un consulente finanziario che consenta di compiere le scelte più adeguate ai propri bisogni.

Pregiudizi sfatati dai relatori che hanno spiegato perché valga la pena investire, a maggior ragione in questa fase storica. Per saperne di più e scoprire come trasformarsi da risparmiatori a investitori, guarda il video completo dell'evento:

Di seguito alcune immagini della presenza di ING Italia al Salone del Risparmio 2022:

ING Salone del Risparmio 2022
ING Salone del Risparmio 2022
ING Salone del Risparmio 2022